Chi Siamo

Il Verde, naturalmente

La Cooperativa del Sole nasce a Corbetta nel 1982 con l’obiettivo di aiutare molte famiglie a costruire un futuro ai loro figli in difficoltà.

Da 40 anni la Cooperativa si prefigge lo scopo sociale di avviare al lavoro chi altrimenti ne sarebbe escluso. In un periodo in cui il crescente individualismo sta soffocando il valore della solidarietà, a farne le spese sono gli individui più fragili.

I giovani più deboli, per disagi fisici, mentali o sociali, sono lasciati ai margini del mondo produttivo, regolato dalla sola legge della competitività che impone il profitto e la redditività come unico obiettivo.

Chi vive una situazione di svantaggio è lasciato solo, perché pochi o temporanei sono gli aiuti predisposti ad una reale inclusione sociale e lavorativa.

La nostra Cooperativa vuole supplire a questo.

L’area di intervento è “il verde” per prenderci cura di noi stessi e della terra.

Guidati dai nostri professionisti, dotati di ottime capacità tecniche, ma anche relazionali, questi giovani possono sviluppare ed esprimere le loro attitudini, recuperando la dignità e la soddisfazione personale che solo la consapevolezza di sentirsi utili può dare.

Grazie anche al sostegno di tante persone sensibili, la Cooperativa del Sole è riuscita a dare un’occupazione a questi ragazzi, valorizzandone la capacità ed insegnando loro un vero lavoro in diversi contesti: dalla manutenzione del verde, alla produzione e vendita di prodotti ortofrutticoli, fino ai più recenti lavori di ristrutturazione edile.